2^ giornata: tutti derby per le toscane!


12/10/2019 - Le squadre del Granducato si sfidano tutte tra di loro

La seconda giornata del campionato di Serie B presenta un piatto appetitoso per gli appassionati di futsal toscani. Il calendario mette in programma tre derby, con le sei rappresentanti del Granducato che si affronteranno tra loro. 
Big match al Palasport di Terranuova Bracciolini, nuova casa della Futsal Sangiovannese, dove i valdarnesi riceveranno la corazzata Prato. Sangio reduce dalla bella e convincente vittoria di Ascoli, che ha fatto capire come la squadra di De Lucia anche quest'anno lotterà per un posto nelle posizioni che contano. Non ha invece stupito il successo all'esordio dei lanieri, pur contro una diretta concorrente per la promozione come il Cus Ancona. I ragazzi di Lami fanno paura a tutti e ancor di più se il bomber Berti continuerà ad essere un terminale offensivo letale. Dalla partita di oggi ci si aspettano soprattutto tante occasioni da rete, vista la propensione offensiva sia della Sangio che del Prato. 
Promettono scintille anche gli altri due derby, a cominciare da Atlante Grosseto–Mattagnanese. I maremmani sino ad oggi hanno perso tutte le partite ufficiali disputate, il che ha portato all'approdo di Alessandro Izzo in panchina. Toccherà al nuovo allenatore mettere ordine tra le fila biancorosse e cercare di abbandonare lo zero in classifica. Rispetto al ko patito in casa della Lastrigiana la speranza è quella di recuperare il portiere Dudù. Gode invece di grande salute la compagine mugellana, che sembra aver già appreso i dettami tattici di Roberto Coccia. Questa Mattagnanese sembra pronta per un campionato di vertice ed oggi avrà un bell'esame di maturità. 
Discorso similare per la Lastrigiana, che andrà a far visita a quella che forse è la grande delusione della prima giornata: la Poggibonsese. La squadra di Toria è partita forte, con qualità di gioco ed entusiasmo. Oggi il tecnico biancorosso dovrà però rinunciare a due pedine importanti come Pelagatti e Fabbri, entrambi infortunati. Squadra al completo, invece, per Giannattasio, che rispetto alla brutta partita di Grottaccia ritrova Baldini e Alessio Bartolotta. 
Questa seconda giornata presenta un altro derby, quello marchigiano tra Cus Ancona e Grottaccia. La classifica al momento sorride alla matricola gialloblu, che però oggi dovrà confrontarsi con la rabbia dei biancoverdi universitari, desiderosi di riscattare il ko di Prato. Pesante assenza quella dell'uruguayano Pastoriza, squalificato. 
Situazione similare tra Vis Gubbio, sconfitto a Borgo, e Cagli, vittorioso a Città di Castello. Gli umbri puntano in alto, mentre i marchigiani inseguiranno la salvezza. Chiude il programma l'unica sfida tra squadre a zero punti, quella tra CTS Grafica e Askl, con i piceni decisamente favoriti. 
CLASSIFICA